Domenica, 3 Ottobre 2004

Si schiantano tornando dal lavoro

Tre feriti a Paularo: due fratelli che rientravano dal turno di notte e la fornaia

Grave schianto ieri mattina, alle 6.20, sulla strada provinciale 23 della Val d'Incarojo. Due fratelli di Paularo , che stavano rientrando a casa al termine del turno di notte alla Seima di Tolmezzo, a bordo di una Golf si sono schiantati contro la Fiat Panda di Gabriella Lirussi, 47 anni, titolare del Panificio pasticceria di via Roma 71 a Paularo . La donna stava andando a consegnare il pane nelle frazioni di Trelli e Salino.

Nel violento impatto le due vetture sono rimaste distrutte e per estrarre gli occupanti si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Gabriella Lirussi ha riportato delle gravi fratture ed è stata accompagnata in ambulanza all'ospedale di Tolmezzo, dove ieri pomeriggio è stata sottoposta a un lungo intervento chirurgico. Le condizioni più preoccupanti sono quelle di Alain Gortan, 36 anni, residente in via Cason di Lanza. Ha riportato un trauma cranico ed è stato trasportato all'ospedale di Cattinara dall'elicottero del 118. «È sedato - ha riferito ieri pomeriggio la madre Adalgisa Tarussio - ed è sotto osservazione in attesa di essere operato». La prognosi al momento è riservata. Oscar, invece, il fratello minore, già ieri pomeriggio ha potuto lasciare il pronto soccorso e riabbracciare i familiari.

Sulle cause del sinistro sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri del Nucleo Radiomobile di Tolmezzo, intervenuti sul posto con una pattuglia. Lo schianto è avvenuto a circa un chilometro dall'abitato di Paularo , dopo una leggera curva. E l'impatto è stato quasi frontale. Non si esclude che all'origine del sinistro vi sia un colpo di sonno da parte del conducente della Volkswagen Golf, molto affaticato dopo una notte di lavoro in fabbrica.

Sul posto, oltre ai carabinieri, sono intervenuti i vigili del fuoco di Tolmezzo, un'ambulanza dell'ospedale carnico e l'elicottero del 118. La notizia del grave incidente ha colpito il paese: Gabriella Lirussi è quotidianamente a contatto con la comunità per ragioni di lavoro, ma anche i due fratelli Gortan sono molto conosciuti.

 

Torna al Sommario delle News