Domenica, 28 Ottobre 2007

Convegno su il lavoro come dono.

          Artigianato e sviluppo futuro: convegno al Linussio con Santo Versace         

Grande successo per il convegno "Lavoro come dono, il save fa da int", svoltosi sabato 27 ottobre. La gente di Paularo riunita nell'aula magna dell'istituto comprensivo Jacopo Linussio, ha apprezzato gli interventi dei relatori ed è uscita non solo con gli autografi di Santo Versace, ma con una speranza per il lavoro in montagna, nella Val d'Incaroio in particolare.
Un convegno di più di due ore. Il Sindaco di Paularo ha salutato con orgoglio gli ospiti e presentato il convegno: «Questa iniziativa - dice il sindaco di Paularo Maurizio Vuerli  riassume la grande qualità dei Paularini che hanno ricevuto in dono la caratteristica laboriosità delle genti carniche sapendola trasformare nell'arte del “saper fare”».
E il gruppo di ricamo per voce di Dina Pellizzotti ha raccontato l'esperienza di questi anni,sperando che questa si possa trasformare trovando sbocco sul mercato.
Santo Versace dal canto suo ha elogiato la caparbietà della gente della Val d'Incaroio:
«Un’ atmosfera bellissima, ho trovato della gente vitale che ha voglia di fare. Lo sbocco
è quello di convincersi, ritrovare il piacere di lavorare e amare il proprio lavoro».
Amore che non è mai venuto meno, forse a mancare è l'organizzazione dell'imprenditoria
Giovanni Scanagatta,segretario nazionale Ucid, cerca di dare risposta a questo problema: «Bisogna sfruttare la tecnologia, mettere in rete le proprie competenze. La globalizzazione non comporta solo perdite, le bellezze locali, l'artigianato si può ancora inserire tramite la tecnologia nell'economia globale».Profondo l'intervento del monsignor Alfredo Battisti che ha voluto sottolineare la centralità dell'uomo nel lavoro.«L'artigiano non è meno nobile di un deputato - ha detto il vescovo - basta riportare il primato del lavoro sul capitale».Non sarà una cosa facile, ma l'Amministrazione comunale assieme con Ucid e cooperativa Nord 2000 è pronta a ragionare sullo sviluppo della montagna, e quanto prima portare avanti un progetto concreto,basato sull'arte del saper fare, di quel ricamo lavorato dalle mani d'oro (Mans d'aur) delle donne di Paularo che è già stato apprezzato.

Clicca qui se vuoi vedere tutte le foto del Convegno

Torna al Sommario delle News