Martedì, 7 Giugno 2005

Scarpez in regalo al museo

La calzatura carnica in Canada, un’idea del senatore Moro
Durante la recente visita alle comunità italiane del Canada del "Comitato degli italiani all'estero", sono stati affrontati i vari problemi legati alla presenza dei connazionali all'estero. Il senatore Francesco Moro, vice presidente del Senato e componente del Comitato, ha fatto parte della delegazione e non ha mancato di far visita alla "Famee Furlane" delle città di Vancouver e Toronto per portare il saluto del Friuli e per conoscere da vicino eventuali problemi. A Toronto è stata organizzata, a cura del Consolato generale, una visita al museo della scarpa la cui direzione è affidata ad un canadese di origine italiana. Una mostra davvero straordinaria e ricca di calzature di ogni fattezza con la descrizione minuziosa e con una mostra degli attrezzi usati per la loro realizzazione .

Il senatore Moro ha notato che, fra le migliaia di calzature provenienti da tutto il mondo, mancavano gli "scarpez" cioè la calzatura tradizionale delle popolazioni della Carnia .

Il parlamentare, al rientro in Italia, si è subito attivato per colmare quella lacuna ed ha commissionato ad una nota ditta di Paularo due paia di "scarpez" fatti rigorosamente a mano e rispettosi della tradizione: uno da uomo (da lavoro) e uno da donna (da festa) .

È stato facile poi reperire la storia della calzatura e spedire il tutto alla direzione del museo con la richiesta che la tradizione carnica dello "scarpet" faccia bella mostra nelle sale del museo e racconti un pezzo di storia della comunità italiana e mondiale che in Canada sicuramente troverà attenti visitatori.

Ed è di pochi giorni fa la lettera di ringraziamento inviata dal direttore del Bata Shoe Museum, Emanuele Lepri, al vice presidente del Senato, nella quale si esprime gratitudine per il dono.

Torna al Sommario delle News